top of page
Giusy Laganà

Succede di notte - Dating Online, Ghosting,Sexting e foto hot nell'era digitale


"Si provava questo a fare delle cose che nessuno doveva sapere, qualcosa di nascosto, qualcosa di sbagliato"

E' cambiato tutto. Le relazioni di oggi hanno subito una metamorfosi improvvisa con un impatto violento su cosa significhi instaurare un contatto emotivo o con chi ti piace o provi attrazione. Valeria Montebello nel suo libro Succede di notte, uscito per Feltrinelli il 24 settembre, racconta di Azzurra che, con una certa dose di illusioni, insicurezze e rischio, ha già collezionato una serie di fantasmi che chiama "Piccole larve": persone per una notte soltanto, un paio di foto in intimo o foto non richieste dei propri genitali. Uomini pronti a sparire dopo aver soddisfatto i proprio istinti. Larve senza personalità, parassiti instabili e infelici. La maggior parte di questi fantasmi manifestano sfumature più o meno intense di narcisismo e continuano a ripetere "io, io, io, come ti ho detto, come ti avevo detto, io, io, voglio questo, come mai non mi rispondi in modo esaustivo, perché non mi mandi un'altra foto….?". Proprio nel podcast Post Love che conduce, Azzurra parla di post romanticismo e dei rapporti fantasmi di oggi fatti da ghosting, dating, friendzone e love bombing. Rapporti larva come vengono definiti senza un futuro se non di pochi momenti di sesso e sfoghi esistenziali. Oggi, non conoscere questa terminologia sarebbe da boomer, come le parole come "cotta", "primo amore", "prima volta" ormai arretrate. Le generazioni di oggi che hanno dai 16 ai 50 anni, si ritrovano invece a conoscere queste nuove dinamiche relazionali, concretizzando incontri in chat o sui social.

"L’ennesima foto postata alle tre di notte alla disperata ricerca di attenzioni era la testimonianza del mio fallimento totale: come donna, come amante, come femminista."

Il rapporto di Azzurra con Carlo, tanto affascinante quanto sfuggente, è proprio nella fase di “piccola larva". Tutto è iniziato cinque anni prima alla Cambridge University, dove Azzurra arriva per un Erasmus insieme all’amica di sempre, Alba. Entrambe sono pronte a scrollarsi di dosso la provincia e scoprire un mondo fatto di corsi di poesia e velleità intellettuali ma, soprattutto, di feste e ragazzi. Le due incontrano Carlo e Luke. Presto i quattro cominciano a frequentarsi formando un legame complesso da decifrare. Azzurra, si ritrova al centro delle relazioni ambigue e complesse compromettendo l'amicizia con la migliore amica. A distanza di anni, si trova ad interrogarsi sul quel rapporto fragile con Alba e sui quei rapporti che hanno decostruito la sua idea dell'amore. In questa riflessione s'inseriscono anche le sfumature di ciò che riguarda l'amicizia, i rapporti nati nell'età adolescenziale o nell'infanzia che hanno rappresentato tanto per ciascuno di noi. In un mondo costituito da rapporti effimeri e liquidi citando Bauman, spesso anche i legami in apparenza solidi che ci hanno accompagnati per molti anni durante la nostra crescita, sono diventati pesanti e raccontano poco di quanto siamo diventati da adulti, specie se dall'altra parte non vi è comprensione e apertura mentale.


Il romanzo di Valeria Montebello, oltre ad essere scritto con uno stile magnetico e da una penna fresca che non si pone limiti e malizie, racconta uno spaccato generazionale, quello dei Millennial e della GenZ, e di quanto sia diventano complicato avere dei rapporti sentimentali senza futuro o progetti, anche temporanei. Si arriva dritto al punto mediante foto intime e spinte per poi, la larva, morire subito dopo. Se le relazioni di oggi fossero definite da un genere cinematografico preciso, come dice l'autrice stessa, sarebbe quello del cinema Horror: splatter, instabile, patologico e tanto terrificante, dove, anche l'amicizia, viene distrutta facilmente e dimenticata senza legami di sorellanza o fratellanza. Se non ci sono più sicurezze, diventa difficile muoversi in un mondo liquido dove l'unica soluzione è riuscire a stare a galla senza vertenze, rivelazioni inaspettate sui social delle propria privacy, fantasmi pronti a sparire per farsi vivi poco tempo dopo per qualche foto per alcuni secondi di estasi. Il mondo del porno si è trasferito sui social dove tutto è a portato di mano ed è gratis.


Valeria Montebello è scrittrice e sceneggiatrice. Dopo la laurea in filosofia ha iniziato a scrivere di costume e internet culture per molte testate e riviste. Ha collaborato con Will Media e produce video che raccontano fenomeni contemporanei per la Rai. È autrice e host del podcast “Il sesso degli altri” (Spotify Studios in collaborazione con Chora Media) che è stato acquisito per trarne un adattamento cinematografico. Questo è il suo primo romanzo.


Comments


bottom of page